Consegnati i notebook del Progetto S.C.O.L.A.
Ieri, 25 maggio 2007, sono stati finalmente consegnati agli alunni della classe V della Scuola Primaria di Khamma i notebook acquistati con il PON 2.1g-2006-222: "S.C.O.L.A. Isole Minori Sperimentazione LO".
Chi vuole raccontare come ha passato la prima serata con il nuovo portatile?
Pubblicato da
maestra Anna
3
commenti
Etichette: Il nostro album, notizie, Progetto S.C.O.L.A.
da Pantelleria Internet
News 1822, Pantelleria 20/05/2007
L'ASINO DI PANTELLERIA RITORNA A CASA
L'asino di Pantelleria, che si era estinto, sta per tornare a casa. Quattro esemplari partiranno dall'allevamento San Matteo di Erice alla volta di Pantelleria, grazie al recupero della razza asinina pantesca portato avanti dall'Azienda Foreste nell'allevamento San Matteo di Erice (Trapani). Bourbon, Felice, Ignazio e Luciano, saranno i primi asini a lasciare l'allevamento per solcare nuovamente quell'isola che i loro padri, instancabili lavoratori, avevano contribuito a rendere grande, prima che la guerra e l'avvento della meccanizzazione agricola li costringessero all'esilio, pregiudicando la purezza della razza. Senza dimenticare la morte di Arlecchino, ultimo stallone di asino pantesco, annegato durante le operazioni di trasporto a Pantelleria, dove si stava recando per coprire una fattrice. Il progetto realizzato dall'Azienda Foreste e' stato avviato nel 1989 con un instancabile lavoro di ricerca, su tutto il territorio nazionale, di quegli esemplari che per caratteristiche genetiche si avvicinassero il piu' possibile alla razza pura. Un progetto che ha portato, attraverso una serie di incroci selettivi mirati all'eliminazione dei fattori genetici non propri della razza pantesca e grazie anche all'applicazione di particolari tecniche quali il trasferimento embrionale, alla costituzione di un nucleo di circa 50 esemplari di asini panteschi, che risponde agli standard di razza e ha ottenuto l'iscrizione al registro anagrafico per le razze e popolazioni equine.
Pubblicato da
Anna Maccotta
1 commenti
Etichette: notizie
Un incubo pauroso
Tanti anni fa ho avuto un incubo pauroso. Mi trovavo nella stanza,con i miei genitori e le mie sorelline. Ad un tratto sento un rumore in cucina. Io vado a vedere cos’era ed era una strega con un coltello. Mi ha legato in una sedia ed è andata dai miei genitori,è rimasta la per un po’. Mi sono slegata e sono andata dai miei genitori,e li ho trovati tutti per terra, ho capito che li aveva uccisi. Finalmente quell’incubo fini quando io mi sono svegliata piangendo ma mamma è venuta e mi ha detto: “ Che hai Federica”? E gli ho detto ho fatto un incubo e gli e lò raccontato.
Pubblicato da
Federica
1 commenti
Etichette: storie
La scarpa nel lago
Pubblicato da
Federica
0
commenti
Etichette: storie
La morena flauto
Pubblicato da
Serena
0
commenti
Etichette: storie
Il dinosauro ventaglio
Pubblicato da
Serena
1 commenti
Etichette: storie
Il pesce tamburo
Pubblicato da
Serena
0
commenti
Etichette: storie
Mia mamma
Pubblicato da
Federica
0
commenti
Etichette: storie
Il mio compleanno
Pubblicato da
Federica
0
commenti
Etichette: storie
Uno scherzo divertente
Un mese fa, ero rimasto in macchina da solo perchè mia madre era andata a fare la spesa e stavo mangiando i grissini.
Benedetto stava passando da quella strada , mi ha visto e silenziosamente mi ha aperto la porta e mi ha detto con tono forte : “ Mani in alto ! “. Io sono saltato dalla poltrona e Benedetto si è messo a ridere e a scuola lo ha raccontato a tutti.
Pubblicato da
Alessandro
1 commenti
Etichette: storie
Un gioco indimenticabile al quale ho partecipato
L’anno scorso sono andato al compleanno di Benedetto e mi sono divertito molto, in particolare quando Benedetto ha riempito dei palloncini con l’acqua.
Li ha tirati sopra il camion di suo padre e uno, mentre lo stava riempiendo d’acqua, gli è scoppiato addosso.
Era bagnato fradicio e io e i miei compagni ci siamo divertiti moltissimo.
Pubblicato da
Alessandro
0
commenti
Etichette: storie
Il mio incubo peggiore
Una notte, tanto tempo fa,ho sognato di essere al mare.
Stavo cercando di fare un tuffo da uno scoglio altissimo ma un ragazzo mi ha spinto e sono caduto violentemente in acqua.
Cercavo si nuotare verso l’alto ma le sorgenti mi portavano in basso e ad un certo punto sono svenuto.
Quando mi sono risvegliato riuscivo a respirare sott’acqua ed ero diventato un pesce.
Poco dopo mentre stavo nuotando ho incontrato una balena gigantesca che mi voleva mangiare e io ho nuotato più veloce che potevo per scappare e mi sono nascosto e non mi ha trovato.
Dopo che la balena se ne andò, mi misi di nuovo a nuotare e dopo tre giorni sono arrivato in un porto e avevo molta fame e vidi un gamberetto che galleggiava.
Sono andato velocemente a mangiarlo e rimasi attaccato all’amo di un pescatore che mi mise in un secchio pieno d’acqua e mi portò a casa sua, mi ha fritto in padella e mi ha mangiato.
A quel punto mi alzai dal letto tutto sudato e con le lacrime agli occhi.
Pubblicato da
Alessandro
0
commenti
Etichette: storie
La spada canterina
In una caverna c’era uno smeraldo a forma di piramide che prevedeva il futuro, ma era difeso da un dragone che sputava fiamme che incenerivano qualsiasi cosa.
Ma c’era anche una maledizione sullo smeraldo che dice :”Chi lo smeraldo prenderà a dei colmi risponderà altrimenti morirà!”.
Un principe coraggioso di nome Artac non credeva che esistesse la maledizione e così si diresse verso la caverna.
Dopo giorni di cammino, arrivò alla caverna che si trovava nella Foresta Nera.
Stanchissimo, si sedette su un sasso che si abbassò e scesero dalle pareti della caverna moltissimi serpenti velenosi. Artac uscì subito la spada e li uccise.
Poi cercò qualche frutto da mangiare. Trovò un cespuglio di fragole pieno e in pochi minuti non c’era più nessuna fragola.
Poi entrò nella caverna e scoprì che dentro c’era un’altra foresta ma più piccola.
Quando l’attraversò, arrivò davanti al dragone, ma era morto allora andò avanti e vide che uno stregone stava quasi per prendere lo smeraldo e Artac gli saltò addosso.
Era Crodor, lo stregone delle Paludi Morte e gli sferrò un potentissimo incantesimo, ma appena in tempo, Artac si ricordò della Spada Canterina che poteva bloccare qualsiasi incantesimo e rispedirlo a chi lo ha lanciato cantando fortissimo.
Quando l’incantesimo di Crodor colpì la spada, ritornò da lui e lo fece scoppiare.
Allora Artac prese lo smeraldo rispose bene ai colmi, tornò a palazzo, raccontò la sua avventura e diventò un indovino.
Pubblicato da
Alessandro
0
commenti
Etichette: storie
La Tartaruga Impazzita
È una tartaruga molto strana.
Dentro il guscio ha un motore iperveloce molto strano e un’ apertura.
Quando è in pericolo si accende da solo e comincia a lanciare missili da tutte le parti ma nuota più lenta di una lumaca.
Pubblicato da
Alessandro
0
commenti
Etichette: storie
Il Gallo Canterino
È un gallo rarissimo che la mattina invece di fare“chicchirichi” canta musica rock ,classica,moderna,da discoteca,ecc.
Pubblicato da
Alessandro
1 commenti
Etichette: storie
Generatore di fumetti online
Per chi ama creare fumetti c'è invece StoryTop
Pubblicato da
maestra Anna
0
commenti
Etichette: siti interessanti
I nostri disegni al PC
Abbiamo pubblicato anche i nostri disegni al PC, visitate il nostro album!
Pubblicato da
Anna Maccotta
0
commenti
Etichette: Il nostro album
Pantelleria Internet parla di noi
Su "Pantelleria Internet: News dall'Isola" potete leggere un articolo che parla di noi e del Progetto S.C.O.L.A. a cui stiamo partecipando insieme alle Scuole delle altre isole minori della Sicilia, della Sardegna e della Campania.
Non è la prima volta che "Pantelleria Internet" parla di noi. Qualche mese fa abbiamo vissuto una brutta disavventura che per fortuna è poi finita bene. Se siete curiosi leggete anche gli altri articoli.
Pubblicato da
Anna Maccotta
0
commenti
Etichette: notizie, Progetto S.C.O.L.A.
Il nostro album si è arricchito
Da oggi puoi trovare nuovi album da sfogliare.
Abbiamo aggiunto le animazioni dei nostri compagni della classe IV; le foto della costa di Pantelleria, del Castello Barbacane e delle piante della macchia mediterranea.
Pubblicato da
Anna Maccotta
1 commenti
Etichette: Il nostro album
Chi ride bene ride ultimo
Pubblicato da
Federica
1 commenti
Etichette: storie
Un giorno di paura per Marco
Una sera mio fratello stava giocando fuori con una piccola palla di carta. Io ero nascosta, lui l’ha tirata nella salita vicino la casa di mia nonna. Io gliel'ho presa e mi sono andata di nuovo a nascondere. Lui era salito nella salita e non vedeva nessuno. Allora è sceso ed è andato da mia mamma per cercarmi, io però non ero là. Lui è di nuovo salito e non vedeva nessuno e allora si è messo a piangere. Io l’ho chiamato e lui non ha capito. Allora io dopo sono uscita e gli ho fatto lo scherzo e gli ho detto che la palla l’avevo presa io.
Pubblicato da
Serena
2
commenti
Etichette: storie
Il cane condito è consigliato mangiarlo in inverno perché è condito con salame piccante, il più piccante al mondo e con un’ insalata bianca, perché se si ha la gola fredda con il salame piccante la gola si riscalda.
Il pesce moto
Il pesce moto è il più veloce dell’oceano, si può pescare con una candela di moto.
Il pesce moto è anche abilissimo a cacciare i cavallucci marini infatti lui è sempre più veloce.
Il dinosauro Ponte

Il dinosauro Ponte non lavora di Domenica perché lo pagano solo per sei giorni, al posto dei soldi gli danno la cittadinanza per un’ anno poi rinnovano il contratto.
Pubblicato da
Antonio
1 commenti
Etichette: storie
Qualche consiglio per la sicurezza su Internet
Guarda questi fumetti e comprenderai facilmente quali sono i comportamenti più corretti per divertirsi sulla Rete senza correre rischi. Guardate questi fumetti con i vostri genitori e discutetene con loro!
Pubblicato da
maestra Anna
0
commenti
Etichette: siti interessanti
Per risolvere tutti i dubbi sulla coniugazione dei verbi
Ho trovato questo sito e vi ho subito pensato.
Veramente ho pensato che può essere utile anche per i grandi... Divertitevi ad usarlo.
Pubblicato da
maestra Anna
1 commenti
Etichette: siti interessanti
Il Mondo del Bene
Pubblicato da
Federica
0
commenti
Etichette: storie